Pubblicato
Gara #431
Procedura aperta ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.n. 36/2023 e ss.mm.ii. mediante Piattaforma telematica “Tutto Gare” Marsicovetere per l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) rivolto alle persone disabili e/o non autosufficienti residenti nei 19 Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale n. 4 Val d’Agri.Informazioni appalto
13/08/2025
Aperta
Servizi
€ 285.221,51
Merlino Maria Teresa
Categorie merceologiche
8532
-
Servizi sociali
Lotti
1
B7F7DB7033
Qualità prezzo
Procedura aperta ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.n. 36/2023 e ss.mm.ii. mediante Piattaforma telematica “Tutto Gare” Marsicovetere per l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) rivolto alle persone disabili e/o non autosufficienti residenti nei 19 Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale n. 4 Val d’Agri.
Procedura aperta ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.n. 36/2023 e ss.mm.ii. mediante Piattaforma telematica “Tutto Gare” Marsicovetere per l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) rivolto alle persone disabili e/o non autosufficienti residenti nei 19 Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale n. 4 Val d’Agri.
€ 25.929,23
€ 259.292,28
€ 0,00
Scadenze
06/09/2025 14:00
12/09/2025 23:59
16/09/2025 11:00
Allegati
all.1-sad-disabili-bando-di-gara-signed.pdf SHA-256: 24af8807b04c771f297ec1fca22b011da9e1e0cdcc63f0b0ba81bcd4c5771913 13/08/2025 12:49 |
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Chiarimenti
02/09/2025 13:07
Quesito #1
Si chiede conferma che non è richiesta, per la partecipazione alla gara, la fideiussione provvisoria, di cui all'art. 106 D. Lgs. 36/2023.
Si resta in attesa di riscontro.
Distinti saluti.
Si resta in attesa di riscontro.
Distinti saluti.
03/09/2025 08:51
Risposta
Spett.le Operatore,
si conferma che per la partecipazione alla gara non è prevista la garanzia provvisoria.
Distinti saluti,
si conferma che per la partecipazione alla gara non è prevista la garanzia provvisoria.
Distinti saluti,
03/09/2025 12:03
Quesito #2
Chiarimento 1
Ai fini del rispetto della clausola sociale, si chiede la pubblicazione dell’elenco del personale con le seguenti informazioni:
• CCNL applicato
• Livello di inquadramento
• ore contrattuali pro capite
• Scatti di anzianità maturati e data di maturazione del prossimo scatto
• eventuali migliorie retributive ad personam e/o accordi sindacali di II° livello;
• data di scadenza dei contratti a tempo determinato;
• i corsi di formazione obbligatoria sostenuti dagli operatori (D. Lgs. n. 81/2008) con il relativo monte ore e le date previste per i prossimi aggiornamenti.
Chiarimento 2
Con riferimento ai sub-criteri A.2 e A.3, e nel rispetto della clausola sociale di cui all’art. 28 del Disciplinare di gara, si osserva una contraddizione nell’assegnazione di un punteggio agli operatori proposti dal concorrente allorquando lo stesso dovrà, qualora aggiudicatario, assorbire il personale del concessionario uscente. Nel concreto, verrebbero infatti valutati i Curricula di operatori che in caso di aggiudicazione, per obbligo di legge, non potrebbero essere impiegati.
Alla luce di tale riflessione si chiede conferma che i requisiti premiali previsti e valutati in sede di gara debbano intendersi applicabili esclusivamente in caso di nuove assunzioni o di eventuali integrazioni di personale in corso d’opera.
Chiarimento 3
In merito al sub-criterio A.3 “Possesso della Certificazione UNI/PdR 125:2022”, e alla successiva “attestazione documentale […]” si chiede conferma che debba intendersi l’allegazione, da parte dell’operatore economico, di copia della relativa certificazione.
Chiarimento 4
Si richiede di conoscere il numero aggiornato degli utenti attualmente in carico al servizio, con la relativa distribuzione nei comuni dell’Ambito, nonché il rapporto tra il personale impiegato e gli utenti assistiti.
Ai fini del rispetto della clausola sociale, si chiede la pubblicazione dell’elenco del personale con le seguenti informazioni:
• CCNL applicato
• Livello di inquadramento
• ore contrattuali pro capite
• Scatti di anzianità maturati e data di maturazione del prossimo scatto
• eventuali migliorie retributive ad personam e/o accordi sindacali di II° livello;
• data di scadenza dei contratti a tempo determinato;
• i corsi di formazione obbligatoria sostenuti dagli operatori (D. Lgs. n. 81/2008) con il relativo monte ore e le date previste per i prossimi aggiornamenti.
Chiarimento 2
Con riferimento ai sub-criteri A.2 e A.3, e nel rispetto della clausola sociale di cui all’art. 28 del Disciplinare di gara, si osserva una contraddizione nell’assegnazione di un punteggio agli operatori proposti dal concorrente allorquando lo stesso dovrà, qualora aggiudicatario, assorbire il personale del concessionario uscente. Nel concreto, verrebbero infatti valutati i Curricula di operatori che in caso di aggiudicazione, per obbligo di legge, non potrebbero essere impiegati.
Alla luce di tale riflessione si chiede conferma che i requisiti premiali previsti e valutati in sede di gara debbano intendersi applicabili esclusivamente in caso di nuove assunzioni o di eventuali integrazioni di personale in corso d’opera.
Chiarimento 3
In merito al sub-criterio A.3 “Possesso della Certificazione UNI/PdR 125:2022”, e alla successiva “attestazione documentale […]” si chiede conferma che debba intendersi l’allegazione, da parte dell’operatore economico, di copia della relativa certificazione.
Chiarimento 4
Si richiede di conoscere il numero aggiornato degli utenti attualmente in carico al servizio, con la relativa distribuzione nei comuni dell’Ambito, nonché il rapporto tra il personale impiegato e gli utenti assistiti.
04/09/2025 16:44
Risposta
Spett.le Operatore,
si precisa quanto segue:
Chiarimento 1: seguirà la trasmissione dell'elenco aggiornato del personale attualmente in servizio.
Chiarimento 2: per quanto attiene alle politiche formative, verranno valutati i percorsi formativi e le relative certificazioni rilasciate da enti/organismi accreditati, quale criterio premiale; per quanto attiene al criterio premiale sulla quota di assunzioni di occupazione femminile e giovanile, verranno valutate le politiche aziendali sul personale nel suo complesso, e non solo in riferimento al servizio di che trattasi.
Chiarimento 3: per attestazione documentale, si intende la certificazione UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un ente/organismo accreditato.
Chiarimento 4: gli utenti attualmente in carico e beneficiari del servizio sono in numero di 62 distribuiti nei 19 Comuni dell'Ambito Socio Territoriale n. 4 Val d'Agri come da prospetto allegato.
Distinti saluti,
IL RUP
si precisa quanto segue:
Chiarimento 1: seguirà la trasmissione dell'elenco aggiornato del personale attualmente in servizio.
Chiarimento 2: per quanto attiene alle politiche formative, verranno valutati i percorsi formativi e le relative certificazioni rilasciate da enti/organismi accreditati, quale criterio premiale; per quanto attiene al criterio premiale sulla quota di assunzioni di occupazione femminile e giovanile, verranno valutate le politiche aziendali sul personale nel suo complesso, e non solo in riferimento al servizio di che trattasi.
Chiarimento 3: per attestazione documentale, si intende la certificazione UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un ente/organismo accreditato.
Chiarimento 4: gli utenti attualmente in carico e beneficiari del servizio sono in numero di 62 distribuiti nei 19 Comuni dell'Ambito Socio Territoriale n. 4 Val d'Agri come da prospetto allegato.
Distinti saluti,
IL RUP
sad-disabili-prese-in-carico.pdf SHA-256: 4a8fd61a84c8835a6111fce20b00b315483e56172b79d47deba00eee9aa281c9 04/09/2025 16:00 |
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04/09/2025 14:53
Quesito #3
01) Fermo restando l’obbligo per l’impresa aggiudicataria di garantire a tutto il personale un’adeguata formazione relativa al servizio, si rileva che l’art. 10 “Formazione del Personale” prevede che i programmi formativi siano concordati con la stazione appaltante sulla base […] dell’offerta tecnica presentata.
Si chiede pertanto conferma che si tratti di un refuso, dal momento che nella tabella dei criteri (art. 19 del Disciplinare) non risulta alcun sub-criterio di valutazione relativo al piano formativo e che il programma formativo sarà concordato a seguito di aggiudicazione con la stazione appaltante.
In caso contrario, considerato il numero limitato di pagine a disposizione per l’offerta tecnica, si chiede se sia possibile presentare il piano formativo come allegato alla stessa e in quale sub criterio sarà oggetto di valutazione.
02) In riferimento al criterio C. Qualità Economica, si chiede conferma che l’espressione “in quest’area saranno valutati servizi migliorativi purché attinenti ed integrabili col servizio oggetto di affidamento ed economicamente apprezzabili” sia da considerarsi un refuso.
Si richiede, inoltre, di precisare a quali figure professionali debbano riferirsi gli incrementi orari indicati nel medesimo criterio.
Si chiede pertanto conferma che si tratti di un refuso, dal momento che nella tabella dei criteri (art. 19 del Disciplinare) non risulta alcun sub-criterio di valutazione relativo al piano formativo e che il programma formativo sarà concordato a seguito di aggiudicazione con la stazione appaltante.
In caso contrario, considerato il numero limitato di pagine a disposizione per l’offerta tecnica, si chiede se sia possibile presentare il piano formativo come allegato alla stessa e in quale sub criterio sarà oggetto di valutazione.
02) In riferimento al criterio C. Qualità Economica, si chiede conferma che l’espressione “in quest’area saranno valutati servizi migliorativi purché attinenti ed integrabili col servizio oggetto di affidamento ed economicamente apprezzabili” sia da considerarsi un refuso.
Si richiede, inoltre, di precisare a quali figure professionali debbano riferirsi gli incrementi orari indicati nel medesimo criterio.
04/09/2025 16:44
Risposta
Spett.le Operatore,
si precisa quanto segue:
Chiarimento 1: per ciò che attiene il servizio di che trattasi si evidenzia che all'art. 10 del Capitolato viene specificato che " Il piano formativo dovrà essere presentato alla stazione appaltante entro tre mesi dall’inizio dell’appalto" e che "I programmi formativi dovranno essere concordati dall’impresa aggiudicataria con la stazione appaltante, in virtù del bagaglio formativo degli operatori selezionati e sulla base dell’offerta tecnica presentata". Si precisa, altresì, che in sede di valutazione verranno prese in considerazione le politiche formative adottate dal candidato, come requisito premiale (Criterio A: "Qualità del servizio offerto nel progetto e qualità organizzativa del personale").
Chiarimento 2: in riferimento al criterio C) "Qualità economica", verranno valutate le attività migliorative del servizio, da attuarsi mediante le figure di operatori preposte alla sua migliore realizzazione.
Distinti saluti,
IL RUP
si precisa quanto segue:
Chiarimento 1: per ciò che attiene il servizio di che trattasi si evidenzia che all'art. 10 del Capitolato viene specificato che " Il piano formativo dovrà essere presentato alla stazione appaltante entro tre mesi dall’inizio dell’appalto" e che "I programmi formativi dovranno essere concordati dall’impresa aggiudicataria con la stazione appaltante, in virtù del bagaglio formativo degli operatori selezionati e sulla base dell’offerta tecnica presentata". Si precisa, altresì, che in sede di valutazione verranno prese in considerazione le politiche formative adottate dal candidato, come requisito premiale (Criterio A: "Qualità del servizio offerto nel progetto e qualità organizzativa del personale").
Chiarimento 2: in riferimento al criterio C) "Qualità economica", verranno valutate le attività migliorative del servizio, da attuarsi mediante le figure di operatori preposte alla sua migliore realizzazione.
Distinti saluti,
IL RUP